con il patrocinio di: Provincia di Pavia
pavia
HOME L'ASSOCIAZIONE LE INIZIATIVE PUBBLICAZIONI PER L'AMBIENTE DALL'ARCHIVIO RISTAMPE ONOMASTICA LINK contatti CONTATTI contatti

IN EDICOLA

2009
02/01 - Raccolta differenziata IL CITTADINO
02/01 - Respinta la proposta di collaborazione
IL CITTADINO
05/01 - Leggete solo libri di specialisti IL CITTADINO
06/01 - Vede i Carabinieri e lancia la droga IL CITTADINO
06/01 - Inseguimento e fuga a Casaletto IL CITTADINO
07/01 - Azienda Agricola F.lli Faini (San Zeno di Gugnano)
IL CITTADINO
09/01 -Un 2009 di eventi
con il C R S
IL CITTADINO
12/01 - Maria Luisa Sabbioni
IL CITTADINO
13/01 - Casanova Immobiliare IL CITTADINO
14/01 - Casaletto, una festa con tutti i calciatori
IL CITTADINO
14/01 - L’opposizione mente sapendo di mentire
IL CITTADINO

Continua...

 

COLLABORATORI E SOCI

 

Da questo elenco, cliccando sul nome, è possibile consultare il curriculum vitae del collaboratore o del socio selezionato:

Roberto Leggero


PERSONAGGI

Dr Mario Signori dell'ASMi e Dott.ssa Claudia De Capitani di Mairano (clicca sulla foto per Ingrandire)

signorini
Aiuta il Comitato

La nascita dell'Associazione

Nasceva gli ultimi mesi del 1991 all’Oratorio San Giorgio di Casaletto Lodigiano, l’Associazione no-profit Comitato Ricerche Storiche il cui acronimo è CRS.
Fortemente voluta dai Dirigenti del CGS il famoso Circolo Giovanile Sportivo, che aveva sede nel bar dell’oratorio, il Bacalin per  intenderci.
Da quell’anno si è incominciato  divulgare la storia del paese, fino ad allora conosciuta a pochissimi. Si è cominciato con la mostra fotografica intitolata “Un fantastico lembo di terra Lodigiana”. Altri tempi, era il periodo in cui tutto il paese si sentiva coinvolto nelle iniziative che partivano dal Bacalin. Non che ora non lo sia, ma si è ingrandito e molti ci dormono soltanto.

Ma tornando sulla mostra, organizzata in questo spazio (nell’asilo) ebbe un buon successo di pubblico. Anni avanti si svolgevano anche attività per raccogliere fondi, come la gara di carte e di bigliardino. Inizia quasi subito a formarsi anche un archivio da prima cartaceo, poi si reperiscono anche svariati oggetti. Il Presidente inizia anche a scrivere la storia locale, sotto l’ala protettrice di famosi storici europei. È così che nasce la collana Appunti Storici dal 1998 al 2006 (numero speciale tirato in 10 copie)  tiene informati gli appassionati dell’attività dell’Associazione. Nel 2004 esce uno speciale denominato Appunti Onomastici e dal 2005 diventa il bollettino ufficiale dell’Associazione con la denominazione Appunti Culturali. L’attività principale dell’Associazione sono però le ristampe anastatiche. Iniziamo nel 2003 con uno dei capolavori dell’arte degli acquarelli che è il De Grà. Il libro verrà ristampato parzialmente in due edizioni, rispettivamente  di 500 copie e 300 copie.  Tra le due ristampe esce il “Botigella” ristampa del manoscritto trecentesco che parla di Bonacosa da Bechalòé di Milano. Ovviamente gli “Appunti” e le ristampe sono scritte e curate a più mani.



ContattiCRS Casaletto

 

Il Presidente

Roberto Smacchia è nato a Milano, da padre marchigiano e madre lodigiana (nata a Casaletto Lodigiano). Dopo aver finito le scuole dell’obbligo inizia a lavorare ed a frequentare le scuole serali (ITIS A.Volta).



Dal 1991 con un gruppo di compaesani fonda il C.R.S. di cui diviene subito presidente. È stato tra i fondatori nel 1992 del Clay Regazzoni Fans Club, ed è stato iscritto al Centro Studi Storici della Gera d’Adda di Treviglio ed agli Amici del Castello e dei Musei di Sant’Angelo Lodigiano.



Dal 1993 scrive sui giornali locali (Il Cittadino, Il Corriere dell’Adda ed Il Melegnanese), ha scritto anche sui mensili di "Non solo Arte" di Vignate e "Filatelia e Numismatica" dell’Afnm di Melegnano, oltre 200 articoli.

Continua...

lin
Info e contatti | APPUNTI CULTURALI PDF | Calendario Eventi | Link | Ringraziamenti
Copyright 2010, CRS Comitato ricerche storiche Casaletto Lodigiano C.F. 92534750150. Powered by MI