con il patrocinio di: Provincia di Pavia
pavia
HOME L'ASSOCIAZIONE LE INIZIATIVE PUBBLICAZIONI PER L'AMBIENTE DALL'ARCHIVIO RISTAMPE ONOMASTICA LINK contatti CONTATTI contatti

APPUNTI CULTURALI

La giovane rivista ISSN 1828-3160, nata nel 2005 è la continuazione di quella denominata più specificatamente “Storici”.

Appunti Culturali, Annuario dell’Associazione, 2005. Contiene uno studio di Claudia De Capitani sulla chiesa di Mairano, un documento edito dal grande Giovanni Agnelli e le biografie di Fabio Bargigia, Piero Majocchi, Francesca Mazzanti. Rilegato in 8° di pp. 32.

Appunti Culturali, Annuario dell’Associazione, 2007. Contiene un piccolo onomasticon e i CV di Stefania Casini e Ottavio Lurati.

Appunti Culturali, Annuario dell’Associazione, 2008, contiene le mappe del 1723 dell’antico comune di Casaletto e “Il tardo antico ed i primi secoli del medio evo”, oltre alla foto di un documento inedito.

 

 

APPUNTI CULTURALI

 

Scarica la rivista in PDF a questo link.

Scarica ora

APPUNTI STORICI
Gli ormai famosi “Appunti ...”, sono stati costruiti in questo modo, cioè in appunti, e dal 2001, scritti seguendo le direttive del Ministero della Cultura, per incuriosire e spingere all’approfondimento il lettore di qualsiasi fascia culturale. Ovviamente vengono pubblicati anche studi come quello sui Beccalòe, che anche qui, lasciano spazio alle tesi personali del lettore. Il nostro vero intento è però quello di far scrivere persone residenti nei comuni di Casaletto e Bascapè, persone qualunque come lo sono io, ma che hanno le proprie idee e capacità.
Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè, Toponomastica e Idronomastica, Casaletto Lodigiano 1998 di Roberto Smacchia, contiene un saggio di toponomastica locale e idronomastica. Rilegato in 8° di pp. 24;
Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè,1999, di Roberto  Smacchia, contiene saggi su: Toponomastica, Idronomastica Ere climi e popoli e su Bascapè con un piccolo studio sulla famiglia Beccalòè. Rilegato in 16° di pp. 32;
Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè, 2000, di Roberto Smacchia e Laura Vignati Gorla, presentato a novembre 2001 dalla d.ssa Vaglienti, L'opuscolo oltre alla storia medioevale di Casaletto Lodigiano,contiene il lavoro di ricopiatura in caratteri moderni delle pergamene medioevali dell’Archivio della Mensa Vescovile, di cui la Dott.ssa Vignati Gorla era curatrice. Le pergamene che riguardano i paesi di Casaletto, Castiraga, Marudo, Caselle Lurani, Calvenzano, Mairano, Salerano sul Lambro, Villarossa e Villarzino, vanno dal 1259 al 1393.
Ha riscosso un notevole successo, tanto da essere sovvenzionato dalla Fondazione Cariplo e di necessitare dopo una settimana dall’uscita, di una prima ristampa anch’essa già esaurita. Rilegato in 8° di pp. 40;

 

 

Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè,  2001, di Pompeo Castelfranco (alla memoria), Raffaele De Marinis e Roberto Smacchia, presentato a settembre 2002 a Bascapè. Dopo una tabella di Signum Notarii dell’opuscolo del 2000 e una pagina di toponomastica, seguono tre saggi, Preistoria, Protostoria e Storia Classica con, a fine volume, le incisioni e i disegni dei pezzi ritrovati. Rilegato in 16° di pp. 32;
Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè, “10° Anniversario”, Casaletto Lodigiano 2002. Contiene lo statuto e informazioni sull’Associazione.
Dedicato a Pozzi Giulio. Rilegato in 16° di pp. 32;

Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè,  2002 di Franco Fraschini, Piera Saronio e Roberto Smacchia. L’opuscolo contiene un Toponomastico della zona e un saggio sull’organizzazione amministrativa del comune di Casaletto Lodigiano degli ultimi cinquecento anni ed un simaptico carteggio tra R. Smacchia e P. Saronio. Rilegato in 16° di pp. 32;
Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè, “Speciale”, pubblicato nel 2003 per raccogliere fondi per l’oratorio di San Giuseppe in Trognano di Bascapè.

Curato da Roberto Smacchia contiene tre saggi: Roma, Tardo Antico e Medioevo, oltre alla riedizione degli Appunti Storici 2000, aggiornati con due documenti del XIII secolo che riguardano Gugnano e Cerro al Lambro. Rilegato in 16° di pp. 64.
Appunti Storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e famiglia Bascapè,  2003 di Cesare Manaresi (alla memoria), Caterina Santoro (alla memoria) e Roberto Smacchia. Contiene un documento del 1029 riguardante Bascapè e l’indice dell’opuscolo “Speciale”. Rilegato in 8° di pp. 40.
è, 2006. Rilegatura in brossura di vecchie copie tra le più significative, edito in soli 10 esemplari.
lin
Info e contatti | Onomastica | Calendario Eventi | Link | Ringraziamenti
Copyright 2010, CRS Comitato ricerche storiche Casaletto Lodigiano C.F. 92534750150. Powered by MI